Condizioni generali di Vendita

1. Premessa ed efficacia delle condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.confinidelgusto.it (in seguito il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito “Codice del Consumo”).



Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è St Solution di Simonetta Tomagra, Sede Legale Via Guglielmo Marconi,34 – 13032 Asigliano Vercellese (VC), iscritto al Registro Imprese di Vercelli, Partita IVA  02464170022 e Codice Fiscale TMGSNT69H64L750G, REA VC 191255 - Indirizzo di posta elettronica: info@confinidelgusto.it (in seguito “Confini del Gusto).



Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (in seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.



I contratti conclusi con Confini del Gusto attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.



2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (in seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

 Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al "Carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni di vendita e Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine.


Con l’invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

 
Il contratto stipulato tra Confini del Gusto e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte Confini del Gusto. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'email di avvenuta spedizione dell’ordine (in seguito “Evasione”) o ritiro dei prodotti presso un Punto ritiro autorizzato (in seguito “Ritiro Prodotti”). L’email di Evasione contiene il numero d'ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l'elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. L’email di Ritiro Prodotti contiene il numero d'ordine l'elenco dei Prodotti ordinati disponibili per il ritiro, il prezzo complessivo ed i giorni in cui il cliente può effettivamente ritirare la merce di persona. 
Nel periodo che intercorre tra l’invio dell’ordine da parte del Cliente e l’effettiva Evasione, Confini del Gusto può annullare l’ordine per motivi di logista, spedizione o pagamento. In tal caso l’intero importo già anticipato dal Cliente tramite Bonifico Bancario, PayPal o Carta di Credito verrà stornato.
Una volta ricevuto l'ordine, Confini del Gusto verificherà la disponibilità degli stock per l’Evasione dello stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti di Confini del Gusto contatterà il Cliente via email o telefonicamente. In caso di mancata risposta o irreperibilità del Cliente soltanto gli ordini pagati attraverso Bonifico Bancario, PayPal o Carta di Credito verranno considerati confermati e i Prodotti disponibili saranno messi in evasione. In tal caso l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
 Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei Prodotti; a causa di variazioni nella confezione da parte del produttore, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.



4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.



Spedizioni in Italia
Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente, salvo deroga espressa indicata di volta in volta sul Sito a titolo promozionale e riportate sul Sito nella pagina “Tempi e costi di spedizione”, le cui informazioni formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.



5. Modalità di pagamento e fatturazione



Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante  bonifico bancario anticipato, contrassegno o in contanti presso un Punto ritiro autorizzato.



Bonifico bancario anticipato

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla data di invio dell'ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato.

Dati per il bonifico:
C/C: St Solution di Simonetta Tomagra
IBAN: IT46T0316501600000110501656
Banca: IW BANK S.p.a
Causale: indicare il numero di ordine presente nell'email di conferma e la data

Contrassegno
Questo metodo di pagamento è disponibile solo per ordini di importo non superiore ad € 500,00. Il pagamento avverrà all'atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Per le spedizioni in contrassegno è richiesto al Cliente il pagamento di un contributo di spedizione pari a € 4,50.

Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura comunicando i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.



6. Trasporto e consegna
Confini del Gusto si impegna a consegnare mediante corriere espresso di propria fiducia in Italia  i prodotti selezionati ed ordinati dal Cliente all'indirizzo indicato durante la procedura d'acquisto.

I Prodotti saranno consegnati in Italia dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per agevolare la consegna si consiglia di indicare almeno un recapito cellulare, indispensabile per il corriere che recapiterà il pacco.

Confini del Gusto non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di avvenuta evasione dell’ordine.
Le tariffe sono indicate nel carrello durante la fase di acquisto nella sezione “Spedizione e pagamento” e prima della conferma dell’ordine.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare l’integrità del pacco che gli viene consegnato e la corrispondenza del numero dei colli rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto. Il Cliente è consapevole che eventuali danni al pacco o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo la dicitura "Ritiro con riserva per pacco danneggiato", oppure “Ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “Ritiro con riserva per colli mancanti”, pena la decadenza dalla facoltà di sollevare successive contestazioni in ordine alla congruità, integrità e completezza del pacco consegnato.

Pur in presenza di imballo integro, la merce deve essere accuratamente verificata. Eventuali anomalie occulte, devono essere sempre e comunque segnalate immediatamente dal Cliente tramite e-mail all’indirizzo clienti@confinidelgusto.it. In tal ultimo caso, ai fini della validità della denuncia, il cliente deve conservare il campione del prodotto assunto come viziato, pena la decadenza dal diritto alla garanzia. Eventuali alterazioni o manomissioni dei contenitori generano la perdita di ogni diritto alla sostituzione del prodotto o al rimborso del prezzo e dei costi ulteriori.



7. Diritto di recesso
Come previsto dal Codice del Consumo i Clienti di Confini del Gusto godono della garanzia soddisfatti o rimborsati con la possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, tranne il caso che si tratti di prodotti che per la loro natura non possano essere rispediti.



Modalità per richiedere il rimborso
È necessario inviare una lettera raccomandata A/R entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce al seguente indirizzo

:

St Solution di Simonetta Tomagra
Via G. Marconi,34
13032 Asigliano Vercellese (VC)



Nella comunicazione il Cliente dovrà indicare il numero d’ordine ed il Prodotto o i Prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso.

Condizioni per avvalersi del diritto di recesso

  1.        Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i prodotti acquistati integri nella confezione e con le etichette originali non rimosse.
  2.        L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.
  3.        I prodotti devono essere restituiti a mezzo corriere espresso a spese del cliente.

  4.        Utilizzare un metodo di spedizione tracciabile ed assicurato in quanto non sarà responsabilità di Confini del Gusto lo smarrimento, la mancata ricezione o il danneggiamento del materiale inviato.



In caso di esercizio del diritto di recesso Confini del Gusto rimborserà al Cliente l'intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione standard ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso ed in numero per la tracciabilità della spedizione, fermo restando il diritto di Confini del Gusto di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).



Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

  1.        ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  2.        ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

  3.        ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.




Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Confini del Gusto provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.



Per qualsiasi informazione in merito al diritto di recesso il cliente può inviare un’email a clienti@confinidelgusto.it



8. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Confini del Gusto il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti all’indirizzo clienti@confinidelgusto.it
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Confini del Gusto il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.



9. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Confini del Gusto non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
 Confini del Gusto si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.


Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Confini del Gusto promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.



10. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Confini del Gusto s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Vercelli, ogni eventuale altro foro competente escluso.